Vai menu di sezione

Ambiente

Il Comune di Roverè della Luna, insieme ai Comuni di Mezzocorona, Mezzolombardo, San Michele all' Adige, ad ASIA (azienda di gestione rifiuti) ed A.I.R. S.p.A. (azienda di gestione servizi acqua-elettricità-gas) ha messo in atto un progetto teso a preservare e tutelare l'ambiente nel quale opera promuovendo l’adozione di sistemi di gestione ambientale al fine di :
- contribuire alla stabilizzazione delle concentrazioni di gas a effetto serra nell’atmosfera;
- tutelare, conservare e ripristinare il funzionamento dei sistemi naturali;
- contribuire ad un elevato livello di qualità della vita e di benessere sociale per i cittadini, attraverso un ambiente in cui il livello di inquinamento non provochi effetti nocivi per la salute e attraverso uno sviluppo urbano sostenibile;
- garantire una migliore gestione delle risorse e dei rifiuti, al fine del passaggio a modelli di produzione e consumo più sostenibili.

Cos'è Emas

  • Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico e ad altri soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale. Esso rientra tra gli strumenti volontari attivati nell’ambito del V Programma d’azione a favore dell’ambiente. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.

Politica e Dichiarazione ambientale

  • Il Comune di Roverè della Luna intende adottare una politica ambientale che, individuati gli impatti che la propria attività può avere sull’ambiente, si impegni al continuo miglioramento ed alla prevenzione dell’inquinamento, al rispetto della normativa ambientale, al coinvolgimento verso tali traguardi sia dell’organizzazione amministrativa sia dei soggetti che operano sul territorio, con l’obiettivo di ottenere e mantenere la registrazione EMAS.

Certificazione Emas

  • L'organizzazione che ottiene la registrazione EMAS riceve un riconoscimento pubblico che ne conferma la qualità ambientale e garantisce l’attendibilità delle informazioni relative alla sua performance ambientale.

Pagina pubblicata Mercoledì, 15 Luglio 2015

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto