Ti trovi in:

Ambiente e Territorio » Loc. Pianizzia e transito sulle strade forestali

Loc. Pianizzia e transito sulle strade forestali

di Mercoledì, 29 Luglio 2015
Immagine decorativa

Località Pianizzia, a nord del paese, è un piccolo pianoro erboso a circa 655m. s.l.m. sul quale sono dislocate due strutture comunali: una casetta, sempre aperta, ed una vasta tettoia attrezzata con tavoloni e griglie per picnic. E’ anche disponibile una piccola fontanella con acqua potabile.

Per poter utilizzare le suddette strutture comunali è necessario presentare apposita richiesta all’Ufficio Segreteria del Comune, utilizzando il relativo modulo che trovate nella sezione “Modulistica”.

Per transitare con veicoli a motore sulle strade forestali di tipo “B” (non adibite ad esclusivo servizio del bosco) situate nel Comune di Roverè della Luna, come quella che porta in località Pianizzia, è necessario premunirsi di apposita autorizzazione rilasciata, per particolari e motivate necessità, dall’Ufficio Segreteria del Comune, come previsto dalla Legge Provinciale 23 maggio 2007 n. 11 e relativo regolamento approvato con D.P.P. 3 novembre 2008 n. 51-158/Leg.

Ai fini del rilascio dell'autorizzazione l'interessato deve dichiarare, anche verbalmente:
  1. i propri dati anagrafici;
  2. la motivazione per cui chiede il transito sulla strada;
  3. la denominazione della strada o delle strade da percorrere;
  4. l'arco temporale riferibile al fabbisogno di utilizzo della strada;
  5. gli estremi di identificazione del veicolo da autorizzare.

L'autorizzazione non è richiesta per i veicoli a motore di proprietà di:

  • aventi diritto di uso civico, quindi tutti i residenti,
  • proprietari di beni immobili serviti dalla strada forestale
  • soggetti che trasportano persone portatrici di minorazione

che dovranno comunque esporre un contrassegno di riconoscimento, di durata illimitata, rilasciato sempre dall’Ufficio Segreteria del Comune.

Il tagliando di autorizzazione ed il contrassegno di riconoscimento devono essere esposti sul veicolo in modo tale da consentirne la visibilità degli estremi.

Inoltre, per disciplinare l’utilizzo della strada forestale “Pianizzia”, considerata la particolare configurazione, dimensione ed esposizione della stessa nonché il fatto che tale strada è percorsa da escursionisti che si muovono a piedi e che il transito di mezzi meccanici può creare situazione di pericolosità e disturbo, è stata predisposta apposita ordinanza.

Ordinanza 13,44 kB
Questionario
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam