Ti trovi in:

Infanzia, Giovani e Terza età » Scuola dell'Infanzia

Scuola dell'Infanzia

di Lunedì, 17 Giugno 2013
parco scuola dell'infanzia

Il servizio di educazione prescolastica è un servizio rivolto ai bambini in età compresa, di norma tra i tre e i sei anni.

La scuola dell’infanzia  è un servizio provinciale che ha come finalità il pieno sviluppo della personalità del bambino e la sua socializzazione attraverso la sua educazione integrale e opera nel rispetto del primario dovere diritto dei genitori di istruire ed educare i figli.

Per l’erogazione di tale servizio spetta al Comune:

  •  fornire gli edifici ed i locali idonei nonché provvedere alla loro manutenzione;
  •  provvedere all’acquisto e al rinnovo delle attrezzature e dell’arredamento necessari al funzionamento della scuola;
  •  provvedere:
    • all’assegnazione del personale non insegnante;
    • al funzionamento didattico ed amministrativo ;
    • all’organizzazione del servizio di ristorazione.

Chi può iscriversi?

I requisiti e le modalità per l’iscrizione e l’ammissione dei bambini alla scuola infanzia sono stabilite annualmente dalla Giunta Provinciale con proprio provvedimento.

Qual’è il periodo di apertura?

La scuola dell’infanzia è aperta per dieci mesi all’anno (settembre / giugno), cinque giorni alla settimana e sette ore al giorno. Sono possibili tre ore di prolungamento giornaliero. E’ compito del Comitato di gestione stabilire l’orario delle sette ore di apertura della scuola e delle tre ore di prolungamento.

Che cosa si paga?

La Giunta Provinciale stabilisce annualmente la tariffa del servizio ristorazione ed i criteri per la determinazione delle riduzioni tariffarie sulla base della condizione economica e del numero dei figli con età non superiore ai 20 anni presenti nel nucleo famigliare. Le famiglie che intendono avvalersi della possibilità di ottenere un’agevolazione sulla tariffa piena del servizio di ristorazione devono presentare la dichiarazione ICEF e la domanda di agevolazione per i servizi di diritto allo studio presso i CAF autorizzati.

Come iscriversi?

L’iscrizione è richiesta dai genitori o da chi ne fa le veci mediante un modulo da ritirare presso la sede della scuola dell'infanzia in Via Villotta, n. 10 - Tel. 0461/658519. 

Per ulteriori informazioni visitare anche il sito http://www.vivoscuola.it

Posizione GPS
Questionario
E' stata utile la consultazione della pagina?
E' stato facile trovare la pagina?

Inserisci il codice di sicurezza che vedi nell'immagine per proteggere il sito dallo spam