Infanzia, Giovani e Terza età » Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"

Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"

di Venerdì, 14 Giugno 2013 - Ultima modifica: Giovedì, 07 Agosto 2014
Tagesmutter-Il Sorriso

Il Comune di Roverè della Luna riconosce e sostiene il nido familiare – servizio Tagesmutter, quale servizio sostitutivo al nido d’infanzia, rivolto alle bambine e ai bambini con età compresa da tre mesi a tre anni e residenti nel Comune di Roverè della Luna.

Tale servizio consente alle famiglie di affidare in modo stabile e continuativo i propri figli a personale educativo (Tagesmutter) appositamente formato che professionalmente, in collegamento con organismi della cooperazione sociale o di utilità sociale non lucrativi, fornisce educazione e cura a uno o più bambini di altri presso il proprio domicilio o altro ambiente adeguato ad offrire cure familiari.

Il Comune eroga un contributo orario alle famiglie  diretto alla copertura parziale del costo sostenuto per la fruizione del servizio offerto da soggetti accreditati e determinato sulla base delle condizioni familiari, reddituali e patrimoniali del richiedente espresse attraverso l'indicatore ICEF per il servizio usufruito.

Le modalità di presentazione e di ammissione delle domande, i criteri di determinazione del contributo e le modalità di erogazione del medesimo sono stabiliti dalla Giunta Comunale.

Il sussidio orario sarà determinato, fra un importo minimo di € 4,466 ed uno massimo di € 6,00, tenendo conto del costo complessivo del servizio, dell'entità del contributo provinciale, quantificandolo per ogni famiglia sulla base della valutazione ICEF come sotto riportato:

• Coefficiente ICEF inferiore o pari a 0,13: contributo massimo
  • Coefficiente ICEF superiore a 0,13 e fino a 0,30: contributo fra il minimo e il massimo in proporzione al coefficiente ICEF
  • Coefficiente ICEF superiore a 0,30 o valutazione non presentata: contributo minimo

ll sussidio è riconosciuto fino ad un massimo di 120 ore/mese per bambino.

Con deliberazione n. 19 dd. 25.02.2014, esecutiva ai sensi di legge, la Giunta Comunale ha deciso di riconocere alle famiglie dei bambini che frequentano il nido familiare Tagesmutter di Roverè della Luna il contributo anche per le ore non fruite a causa di malattia, previa verifica dell'effettivo impedimento tramite presentazione di certificato medico.

Chi può richiedere

I genitori dei bambini con età compresa da tre mesi a tre anni che hanno i seguenti requisiti:
-  residenza nel Comune di Roverè della Luna
-  entrambi i genitori devono prestare attività lavorativa nella fascia oraria in cui intendono usufruire del servizio salvo casi particolari che verranno valutati di volta in volta dalla Giunta Comunale e che devono essere debitamente certificati dal richiedente.

Cosa fare per….

»  Ottenere il servizio
La domanda di servizio nido familiare –Tagesmutter  va effettuata direttamente presso i soggetti iscritti ad apposito albo provinciale di cui all’art. 8 c.1 della L.P. 12/03/02 n. 4. Risulta attualmente iscritta all'Albo Provinciale per la prestazione del servizio la Cooperativa sociale Tagesmutter del Trentino "Il Sorriso"-Via Zambra n. 11, tel. 0461 1920503.

»  Ottenere il contributo
La domanda di contributo va presentata presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Roverè della Luna (il modulo è scaricabile dalla sezione "Modulistica"). La famiglia che intende beneficiare del sostegno deve presentare la domanda indicando il periodo e il numero di ore mensili per le quali richiede il sussidio. Alla domanda dovrà essere allegato l’I.C.E.F. del proprio nucleo famigliare nonchè tutti gli elementi necessari alla valutazione della sussistenza dei requisiti.

Il sussidio viene applicato dal primo del mese successivo a quello della domanda di agevolazione presentata ai Caf.

Il soggetto gestore addebita alla famiglia il costo orario in vigore al netto del sussidio orario concesso dal Comune.