Servizi cimiteriali » Cosa fare in caso di lutto

Cosa fare in caso di lutto

di Mercoledì, 26 Giugno 2013 - Ultima modifica: Martedì, 27 Ottobre 2015

Di seguito si riportano alcune indicazioni utili in caso di decesso.

• Decessi presso abitazioni private:  I familiari devono richiedere l’intervento del medico curante o, in caso di decesso durante le ore notturne, la guardia medica attraverso il 118. Il medico redige il certificato di constatazione di decesso e il modulo ISTAT che dovranno essere consegnati all'ufficio servizi demografici del Comune. Dovrà quindi essere contattata l’impresa di pompe funebri che si occuperà, eventualmente, del trasporto della salma dall’abitazione alla camera mortuaria e successivamente del trasporto fuori comune (se richiesto). Entro le 24 ore dalla morte deve essere comunicato il decesso all’Ufficiale di Stato Civile del comune in cui è avvenuto. Si dovrà inoltre contattare il Comune prescelto per la sepoltura, per il disbrigo delle relative pratiche.
  • Decessi presso ospedali, Case di cura private, Case di riposo: la struttura sanitaria provvede a trasmettere la dichiarazione di morte all'Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui è avvenuto il decesso, sempre entro il termine delle 24 ore, e a rilasciare l'eventuale certificato di morte. I familiari dovranno contattare l'impresa di pompe funebri per l'eventuale trasporto ed il Comune prescelto per la sepoltura per il disbrigo delle relative pratiche.
  • Decessi fuori dal Comune per i quali è richiesta la sepoltura nel cimitero del Comune di Roverè della Luna: l’ufficio competente del comune ove è avvenuto il decesso predispone i documenti necessari per il trasporto o l’eventuale cremazione della salma. I familiari devono comunque recarsi presso l’ufficio servizi demografici del Comune di Roverè della Luna per il disbrigo delle pratiche relative alla sepoltura.
  • Decessi avvenuti per cause violente: In caso di morte violenta, di morte improvvisa in strada o in altri luoghi pubblici, o in caso di persone che vivono sole è necessario chiamare il 113 che, dopo gli accertamenti, darà disposizioni per la rimozione della salma.