Vai menu di sezione

Servizio di Stato Civile

Lo Stato civile cura:

  • Tenuta dei registri di stato civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze).
  • Rilascio di certificazioni varie (fra cui certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte).
  • Adempimenti prescritti dal vigente ordinamento:
    • assunzione dichiarazioni di nascita;
    • pratiche per riconoscimenti;
    • adozioni;
    • cambiamento di prenomi o cognomi;
    • pubblicazioni di matrimonio;
    • atti di matrimonio;
    • atti di cittadinanza;
    • atti di morte.

Trattandosi di attività delegate statali, la vigilanza è esercitata dagli organi statali decentrati dipendenti dal Ministero dell’Interno.

Dichiarazione di nascita

  • Al momento della nascita di un figlio è necessario procedere alla dichiarazione di nascita che viene resa:

    • entro 3 gg dalla nascita presso la Direzione sanitaria, ove è avvenuto il parto, oppure
    • entro 10 gg. dalla nascita presso il Comune ove è avvenuto il parto o in quello di residenza dei genitori.

Pubblicazioni di matrimonio

  • Su richiesta dei futuri sposi, di cui almeno uno residente in Roverè della Luna, l’Ufficio dello Stato civile competente provvede all’acquisizione dei documenti occorrenti per la pubblicazione.

Celebrazioni matrimoni civili

  • L’Ufficiale dello Stato civile, alla presenza di due testimoni, legge agli sposi gli artt. 143, 144 e 147 del codice civile; i futuri sposi dichiarano di volersi prendere rispettivamente in marito e in moglie e l’Ufficiale di Stato civile dichiara le due persone unite in matrimonio.

Pagina pubblicata Giovedì, 20 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Venerdì, 16 Settembre 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto