Vai menu di sezione

Biblioteca

Punto di lettura della Biblioteca intercomunale di Mezzocorona-Roverè della Luna.
Orario di apertura: lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00. Il primo martedì del mese dalle 9.00 alle 12.30.
 

La biblioteca di Roverè della Luna nasce nel 1998 come punto di lettura della biblioteca pubblica di base di Mezzocorona.
La sede, rinnovata ed ampliata nel 2004, è funzionale e arredata secondo gli standard moderni di una biblioteca pubblica. Collocata a piano terra dell'edificio scolastico con entrata autonoma (via Rosmini, 5), consta di due sale: la sala della luna silenziosa e riservata, dedicata a consultazione, studio, ricerche di gruppo, laboratori e la sala del sole dove si trovano il bancone e la zona bambini. Questa zona è particolarmente ampia e confortevole. E' presente anche uno spazio per la merenda.
In occasione dei 20 anni dall'apertura nel gennaio 2018 per l'angolo bambini è stata realizzata un'ambientazione da fiaba ad opera di “Incantesimo studio”: un albero di quercia sorride ai piccoli utenti illuminato da una gigantesca luna. Albero e luna simboleggiano il nome del paese.

La biblioteca offre i servizi usuali delle biblioteche facenti parte del Sistema bibliotecario Trentino, illustrato al seguente link http://www.trentinocultura.net/catalogo/cat_biblio/cat_biblio_h.asp.

Tutti i servizi offerti dalla biblioteca sono gratuiti.

Presso la biblioteca è possibile iscriversi al servizio di prestito del Sistema bibliotecario trentino. La tessera d’iscrizione viene rilasciata anche ai minorenni, previa compilazione del modulo d’iscrizione e sottoscrizione da parte di un genitore.

È attivo il servizio di prestito interbibliotecario, finanziato dalla P.A.T. Detto servizio consente di attingere per il prestito al patrimonio di tutte le biblioteche trentine, garantendo ad ogni utente la possibilità di avere in pochi giorni qualsiasi documento presente nel Catalogo bibliografico trentino.

Un distinto modulo va compilato per gli utenti che si iscrivono al Servizio internet, disponibile tramite due postazioni.

Da marzo 2016 presso la biblioteca è possibile accedere gratuitamente a Trentino wi-fi previa iscrizione.

Altro servizio gratuito è l'accesso alla biblioteca digitale MLOL Medialibrary on line (dalla piattaforma www.trentino.medialibrary.it   ): qui è possibile consultare gratuitamente ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Il punto di lettura si caratterizza per la particolare attenzione rivolta ai bambini e ai ragazzi con la costante proposta di attività promozionali quali letture, laboratori di creatività, laboratori didattici e formativi (rivolti alla scuole del paese), escursioni sul territorio alla scoperta delle peculiarità del posto, spettacoli, corsi. In estate la biblioteca collabora con la colonia estiva per proporre letture e laboratori all'aperto.

Occasionalmente vengono proposti mostre (d'arte, di fotografia, bibliografiche) e concorsi (concorso di lettura, di fotografia, ecc.).

Accanto all'esposizione dei nuovi acquisti viene allestita ogni mese una vetrina tematica che approfondisce i temi più diversi.
Gli utenti sono in gran parte giovani e il patrimonio presenta un ricco panorama sull'editoria per bambini e ragazzi. Nella scelta degli acquisti si tiene conto delle richieste degli utenti.

La dotazione risulta varia e aggiornata: a fine 2018 la biblioteca possiede n. 12.283 documenti dei quali 5.412 per ragazzi.

La biblioteca è abbonata a 18 periodici e a 1 quotidiano.

Negli ultimi anni si sono fatti circa 4000 prestiti all'anno (escluse le riviste) e la media di utenti annuali è 3600.

Bibliotecarie:  Dott.ssa Margherita Faes e Dott.ssa Maria Lena Barbacovi.

Servizi offerti:

> ricerca testi
> prestiti libri/dvd/cd/VHS
> prestiti interbibliotecari
> prestiti riviste
> servizio internet

> wifi
> videoscrittura
> fotocopie 

Indirizzo
Via A. Rosmini, 5/c
Telefono
0461/658884
Fax
0461/658884
Orario al pubblico
Orario di apertura: lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00. Il primo martedì del mese dalle 9.00 alle 12.30.
Pagina pubblicata Mercoledì, 05 Giugno 2013 - Ultima modifica: Lunedì, 08 Aprile 2019

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto