Trentino Insieme

Trentino Insieme, associazione senza scopo di lucro, opera accompagnando le comunità bisognose nell'avvio di progetti di sviluppo sostenibile e di conservazione ambientale. Dalla sua fondazione Trentino Insieme ha realizzato progetti in Sud America e Africa collaborando anche con il MUSE, la PAT ed altre importanti istituzioni. Il fine è sempre stato quello di dedicare tutto ai poveri e, quando è possibile, anche alla protezione dell’ambiente nel quale vivono. Nel giugno del 2013 la RAI ha trasmesso un lungo documentario sulle attività umanitarie di Trentino Insieme.

Nello Stato del Cearà, in Brasile l’associazione ha contribuito al progetto Nucleo Infantil Tia Fausta di Pecèm, a favore dei bambini poveri e delle loro famiglie. Il centro è ora dotato di una scuola, una struttura per l'assistenza medica e sociale, un laboratorio di artigianato, un teatro e una biblioteca. Sempre in Brasile, Trentino Insieme ha partecipato al progetto Menina Kauane, per la tutela dei bambini nati in carcere. Il progetto opera nel penitenziario femminile di Salvador de Bahia, svolgendo attività di assistenza pediatrica e sociale.

Da anni, l'associazione opera anche in Amazzonia a favore della popolazione Caboclo della regione Xixuaù, un'area di foresta primaria nello stato di Roraima. La regione, ricca in biodiversità, è estesa circa 200mila ettari ed è costituita da foresta tropicale intatta, interamente protetta dagli abitanti locali. I Caboclos vivono in condizioni di povertà economica, mancanza di opportunità di reddito, di istruzione e di diritto alla salute. Il tasso di mortalità infantile in Amazzonia è due volte più alto che nel resto del Paese. I bambini Caboclos soffrono la mancanza di beni primari quali farmaci, vestiario, materiale scolastico e prodotti per l'infanzia. Per continuare gli studi, gli adolescenti sono costretti a trasferirsi nelle principali città (distanti circa 500 km). Si tratta di un esodo obbligato, che spinge le nuove generazioni ad abbandonare le proprie radici e priva la foresta amazzonica dei suoi più preziosi custodi. Nella regione Xixuaù Trentino Insieme ha perciò realizzato il progetto Un futuro per l'Amazzonia, mirato ad offrire ai nativi concrete opportunità di sviluppo attraverso l'avvio dell'Ecoturismo Comunitario. Il progetto ha permesso la costruzione di alloggi in legno per gli ecoturisti e l'acquisto di una nuova imbarcazione per il trasporto dei visitatori. L'ecoturismo allo Xixuaù rappresenta oggi la principale fonte di sostentamento per le famiglie indigene e costituisce un ottimo strumento per la protezione della foresta (uso di energia solare, mezzi di trasporto non inquinanti, controllo della caccia e pesca di sussistenza nella regione).

In Tanzania e in Brasile, l'associazione è impegnata nel progetto forestale Getting REDDy. Tramite la gestione sostenibile delle risorse naturali e il miglioramento della qualità di vita delle popolazioni locali, il progetto garantisce la protezione di foreste tropicali a forte rischio di deforestazione. Il progetto viene realizzato in collaborazione con Amazônia Onlus, Museo delle Scienze di Trento e con la Tanzania Forest Conservation Group.

Abbiamo bisogno di ogni forma di aiuto per realizzare progetti umanitari, sociali e ambientali a favore delle popolazioni native.

Partita IVA

96068140225

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito