Vigili del fuoco

Il corpo dei Vigili del Fuoco di Roverè della Luna è stato istituito dalla Rappresentanza Comunale il 17 novembre 1887.
In quel tempo la legge favoriva l'istituzione dei pompieri in ogni comune per far fronte alle disastrose conseguenze dei frequenti incendi che si sviluppavano nei Comuni rurali con abitazioni e fienili prevalentemente in legno.
Dalla sua istituzione a oggi questa struttura si è continuamente adeguata per far fronte alle mutate esigenze ed emergenze di una comunità in continuo evoluzione.
Per la preparazione tecnica la Federazione dei Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari organizza frequenti corsi di aggiornamenti per adeguarsi alle nuove tecniche di intervento.
Ogni venerdì sera i vigili si trovano in magazzino per esercitarsi simulando le più diverse tipologie di intervento, nella consapevolezza che questa è la strategia vincente per far fronte a qualsiasi tragico evento.
Attualmente l'organico è di 28 vigili in servizio, 4 vigili onorari e 7 vigili alievi con età minima di 10 anni che vengono addestrati per poter diventare Vigili del Fuoco.
Gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roverè della Luna sono circa 90/100 ogni anno ed assieme alle esercitazioni richiedono circa 2000 ore.

Partita IVA

80025840226

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito