Ufficio Anagrafe

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva militare, Servizio Statistico, Servizio Necroscopico e Cimiteriale

Competenze

Servizio Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva e Servizio statistico:

  • registrazione delle posizioni relative alle persone che hanno fissato nel comune la residenza con relativa tenuta dei registri e degli archivi informatici della popolazione;
  • gestione dell'AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero);
  • aggiornamento della Patente e della Carta di Circolazione a seguito di immigrazioni o cambi abitazione;
  • rilascio Carta d'Identità;
  • rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazioni e permessi;
  • gestione cittadini stranieri appartenenti all’U.E. e rilascio delle relative Attestazioni di regolarità del soggiorno;
  • tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze) con relativa certificazione;
  • gestione Pubblicazioni di matrimonio;
  • adempimenti topografici, con particolare riferimento al piano toponomastico e allo stradario;
  • adempimenti statistici relativi al movimento demografico;
  • gestione dell'anagrafe dei Pensionati e dei titolari di assegni a carico dello stato;
  • gestione della Leva Militare e dei Ruoli Matricolari;
  • gestione delle Liste Elettorali generali e sezionali e revisione semestrale e dinamica delle stesse;
  • rilascio Tessera Elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale;
  • tenuta e revisione degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello;
  • istruttoria ed assunzione, con determina, degli oneri in caso di ricovero in Casa di Riposo di persone residenti nel comune;
  • preparazione ed avvio Censimenti disposti dalla legge;
  • rilascio Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone Invalide.

Servizio necroscopico e cimiteriale:

  • autorizzazioni al Seppellimento delle salme (inumazione, tumulazione);
  • autorizzazioni al trasporto fuori comune;
  • autorizzazioni alla Cremazione (eventuale successivo affidamento ceneri o autorizzazione alla dispersione);
  • esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie.

Struttura

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Autorizzazioni

Permesso di parcheggio invalidi

Il servizio permette di richiedere il primo rilascio, il rinnovo o la sostituzione del contrassegno disabili a persone con capacità di deambulazione ridotta

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Rettifica dei dati anagrafici

Il servizio permette di richiedere la rettifica di uno o più dati registrati nella propria scheda anagrafica in caso di errori di digitazione.

Ulteriori dettagli
Catasto e urbanistica

Richiesta di assegnazione di numerazione civica

Il servizio permette di richiedere al Comune l’assegnazione, la modifica e la soppressione della numerazione civica.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di certificati anagrafici ed elettorali

Il servizio permette di richiedere e ottenere uno o più certificati anagrafici ed elettorali.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta di divorzio o separazione

Il servizio consente di richiedere al Comune, limitatamente ai casi previsti, la separazione, il divorzio o la modifica degli accordi di separazione o divorzio.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta pubblicazione matrimonio

Il servizio permette a chi desidera sposarsi di richiedere la pubblicazione di matrimonio.

Ulteriori dettagli
Autorizzazioni

Richiesta sepoltura di un defunto

Il servizio permette di richiedere al Comune il permesso per seppellire un defunto.

Ulteriori dettagli
Anagrafe e stato civile

Richiesta tessera elettorale

Il servizio consente ai cittadini di richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale.

Ulteriori dettagli

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 658524 interno 5

Fax:
(+39) 0461 659095

E-mail:
anagrafe@comune.roveredellaluna.tn.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30 apertura al pubblico senza appuntamento.

Per ottenere un appuntamento telefonare al n. 0461-658524 int. 5 oppure tramite email o stanza del sindaco.

Lun
08:30 - 10:30
Mar
08:30 - 10:30
Mer
08:30 - 10:30
Gio
08:30 - 10:30
Ven
08:30 - 10:30
Valido dal 03/11/2025

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito