Anagrafe Italiani residenti all’estero (AIRE)

L’iscrizione all’A.I.R.E. è obbligatoria quando il cittadino italiano dimori all’estero per almeno un anno. L’Ufficio Anagrafe gestisce tutte le variazioni anagrafiche, comunicate dai rispettivi consolati, dei cittadini italiani iscritti nella propria A.I.R.E.

• Chi può richiedere

Tutti i cittadini che trasferiscono la residenza all’estero.

• Dove rivolgersi
Per l'iscrizione, al Consolato Italiano di riferimento in base alla città di residenza estera
Per informazioni, all'Ufficio Anagrafe del Comune di Roverè della Luna
  • Come fare / Cosa fare

Il richiedente cittadino italiano, che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a dodici mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune italiano di residenza. In tal caso, il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'Aire. La cancellazione dal registro della popolazione residente e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al comune e saranno effettuate entro due giorni dal ricevimento del modello consolare.
Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.

Pubblicato il: Mercoledì, 19 Febbraio 2014 - Ultima modifica: Mercoledì, 15 Gennaio 2020