Descrizione
Gli elettori “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte di portatori di handicap, e quelli “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione” possono optare per il voto domiciliare (art. 1 del decreto-legge 3 gennaio 2006 n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006 n. 22).
Il voto domiciliare è riconosciuto agli elettori dimoranti sul territorio comunale che, per i motivi di salute sopra indicati risultino impossibilitati ad allontanarsi dalla propria abitazione, e può essere esercitato mediante la presentazione di un’apposita dichiarazione di volontà di votare presso il proprio domicilio.
Tale dichiarazione deve essere fatta pervenire al Comune tra martedì 10 febbraio e lunedì 2 marzo 2026 con le seguenti modalità:
- posta elettronica: anagrafe@comune.roveredellalluna.tn.it
- posta certificata: protocollo.comune.roveredl@legalmail.it
- consegna a mano presso l’Ufficio Elettorale
La domanda di ammissione al voto domiciliare deve riportare l’indirizzo presso cui l’elettore dimora, e deve essere corredata da copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi dell’Azienda sanitaria locale.
L’attestazione di volontà di esprimere il voto a domicilio può essere sottoscritta dall’elettore con firma autografa, allegando copia di un documento d’identità in corso di validità, oppure essere presentata con firma digitale.
L’Ufficio Elettorale è a disposizione per ulteriori informazioni al numero 0461-658524 interno 5.