Autorizzazione alla sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione alla sepoltura di un defunto

A chi è rivolto

Possono inoltrare la richiesta i parenti più prossimi della persona defunta oppure un loro delegato (tipicamente, l'impresa di onoranze funebri incaricata delle esequie).

Roverè della Luna

Descrizione

Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione alla sepoltura di un defunto.

L'autorizzazione deve essere richiesta nel Comune in cui è avvenuto il decesso e prevede anche il trasporto della salma nel Comune indicato durante la compilazione della domanda.

A seguito dell'invio della richiesta e dei pagamenti dovuti il Comune provvederà a rilasciare l'autorizzazione alla sepoltura e al trasporto della salma.

Come fare

Per inviare la richiesta è necessario inserire i propri dati, quelli del parente del defunto (in caso di richiesta inviata da un delegato) e quelli della persona defunta.

Inoltre bisogna specificare:

  • se è stata coinvolta l'autorità giudiziaria
  • il Comune di sepoltura
  • l'impresa di onoranze funebri che si occuperà del trasporto del defunto

Cosa serve

Se la richiesta è presentata da un delegato, sono richiesti:

  • copia del documento d’identità del beneficiario del servizio (un parente del defunto);
  • delega firmata dal beneficiario.

In presenza del coinvolgimento dell’Autorità giudiziaria, bisogna allegare l'autorizzazione alla sepoltura rilasciata dall’Autorità giudiziaria

Cosa si ottiene

Autorizzazione alla sepoltura del defunto

L'autorizzazione viene rilasciata a seguito dell'approvazione della richiesta.

Se il cimitero di sepoltura si trova in un altro Comune, viene rilasciata anche una comunicazione per il Comune di destinazione

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Accedi al servizio

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:

Sede Ufficio Anagrafe

Sede degli Uffici Comunali

Piazza Unità d'Italia 4, - 38030 Roverè della Luna (TN)

Orari al pubblico:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30 apertura al pubblico senza appuntamento.

Per ottenere un appuntamento telefonare al n. 0461-658524 int. 5 oppure tramite email o stanza del sindaco.

Lun
08:30 - 10:30
Mar
08:30 - 10:30
Mer
08:30 - 10:30
Gio
08:30 - 10:30
Ven
08:30 - 10:30
Valido dal 03/11/2025

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 658524 interno 5

Fax:
(+39) 0461 659095

E-mail:
anagrafe@comune.roveredellaluna.tn.it

Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 10.30 apertura al pubblico senza appuntamento.

Per ottenere un appuntamento telefonare al n. 0461-658524 int. 5 oppure tramite email o stanza del sindaco.

Lun
08:30 - 10:30
Mar
08:30 - 10:30
Mer
08:30 - 10:30
Gio
08:30 - 10:30
Ven
08:30 - 10:30
Valido dal 03/11/2025

Ufficio Anagrafe

Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva militare, Servizio Statistico, Servizio Necroscopico e Cimiteriale

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito