A chi è rivolto
Il servizio si rivolge al titolare o ai titolari del permesso di costruire rilasciato dal Comune o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
La comunicazione ultimazione lavori deve essere inviata al Comune per comunicare la fine dei lavori di un intervento edilizio autorizzato dal Comune.
Il servizio si rivolge al titolare o ai titolari del permesso di costruire rilasciato dal Comune o della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).
La dichiarazione di ultimazione dei lavori può essere presentata dal progettista/tecnico incaricato, purchè dotato di apposita delega del titolare.
La dichiarazione di ultimazione dei lavori può avvenire per via telematica usando il servizio online entro 6 mesi dalla fine dei lavori ed unitamente alla SCAGI (se dovuta). Prima di inviare la domanda occorre effettuare il pagamento dei diritti di segreteria (eventuali), una volta compilata la pratica.
Alla comunicazione opere libere è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale dei soggetti indicati nel modello. In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare la copia dell'atto di delega.
Il documento che deve essere inviato all'Ufficio competente in Comune è il seguente:
Allegati previsti ed indicati nella modulistica.
I lavori si intendono ultimati dalla data di avvenuta presentazione della dichiarazione.