Segnalazione Certificata di Agibilità

  • Servizio attivo

La SCAGI è presentata al Comune e assevera l'agibilità dei locali, la conformità a norme igienico-sanitarie, di barriere architettoniche, sicurezza impianti.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge alle persone fisiche o giuridiche proprietarie degli immobili o in possesso di altro titolo idoneo che hanno obbligo di attestare l'agibilità dei locali, la conformità dei lavori alle norme igienico-sanitarie e alle norme in materia di barriere architettoniche e di sicurezza degli impianti. La segnalazione certificata è presentata con riguardo alle nuove costruzioni e in relazione ai seguenti interventi:

a) lavori di recupero di edifici esistenti che interessino parti strutturali degli edifici;

b) cambi di destinazioni d'uso, con o senza opere, anche di singole unità immobiliari.

Roverè della Luna

Come fare

La Segnalazione certificata di agibilità può avvenire per via telematica usando il servizio online.

Prima di inviare la domanda occorre effettuare il pagamento dei diritti di istruttoria.

Cosa serve

Alla SCAGI è necessario allegare il documento d'identità e codice fiscale dei soggetti indicati nel modello. In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare la copia dell'atto di delega.

Il documento che deve essere inviato all'Ufficio competente in Comune è il seguente:

  • Modulo: Segnalazione certificata di agibilità (SCAGI)

Documentazione e allegati previsti ed indicati nella modulistica.

Tempi e scadenze

1 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Diritti di segreteria
GRATUITO

Contatti

Telefono:
(+39) 0461 658524 interno 2

Fax:
(+39) 0461 659095

E-mail:
tecnico@comune.roveredellaluna.tn.it

Lun
08:30 - 12:30 su appuntamento
Mar
08:30 - 12:30
Gio
08:30 - 12:30 su appuntamento
Valido dal 18/05/2025

Ufficio Tecnico

Lavori pubblici, progettazioni, direzione lavori, incarichi tecnici, viabilità ed illuminazione pubblica, urbanistica e gestione del territorio.

In esecuzione della Deliberazione giuntale n. 140 dd. 19.11.2024, a partire dal 01/01/2025 le pratiche edilizie dovranno essere obbligatoriamente presentate in via telematica unicamente attraverso la pagina Catasto e Urbanistica, selezionando l'istanza di interesse, rimane escluso dall'obbligo, comunque facoltativo, il deposito in forma cartacea della comunicazione di opere libere prevista dall'art. 78 comma 3 della L.P. 15/2015

La consultazione della modulistica e regolamenti di competenza dell'ufficio, può essere effettuata recandosi nella sezione Documenti e dati, selezionando, nel menu a destra della pagina, in TIPO DI DOCUMENTO l'argomento di interesse (Regolamento e/o Modulistica, ecc...), nel menu UFFICIO il campo UFFICIO TECNICO ed eventualmente utilizzando il menu ARGOMENTI e la casella di ricerca.

I Modelli in materia edilizia, per la presentazione di domande o asseverazioni (Permesso di costruire, SCIA, ecc..) sono unificati per il territorio provinciale e disponibili sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini, disponibili a questo link.

I Modelli in materia di paesaggistica, per la presentazione di domande o ricorsi in materia di tutela del paesaggio di competenza del Sindaco o CPC, sono unificati per il territorio provinciale e disponibili sul sito del Consorzio dei Comuni Trentini, disponibili a questo link.

I Piani di gestione del territorio (P.R.G., Piano di Classificazione Acustica) e le planimetrie per l'individuazione delle reti tecnologiche, sono consultabili nella sezione Pianificazione e Governo del territorio.

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito