Vai menu di sezione

Trekking

I percorsi attrezzati che vi proponiamo sono distanti uno dall’altro poco più di cinque chilometri, ma così diversi come visioni e ambienti da sembrare inconciliabili tra loro.
Aggiungiamo l’accessibilità veramente unica: due ferrate a soli cinque chilometri dall’uscita di un casello autostradale. Infine la quota: tutti e due i percorsi iniziano a 200 metri d’altezza e questo fa sì che la loro percorrenza sia possibile per tutto l’arco dell’anno.
Pur rimanendo suggestive le possibilità estive, queste proposte sono veramente uniche per la loro accessibilità autunnale, invernale e primaverile.
Cartografia: Carta Turistica Kompass 1:50.000, foglio Termeno – Cavalese, n. 74

Roverè della Luna (250 m) – Rocca Piana (1873 m)

  • Sentieri: num. 507/518
    Tempi di percorrenza: salita 3.30/4.30 ore – discesa 2.30/3.30 ore
    Periodo: ideali autunno e primavera; bello anche d’estate; non sempre fattibile la vetta in pieno inverno (neve)

La ferrata di Favogna (Klettersteig Fennberg)

  • Accesso: Roverè della Luna (250 m. c.a.); prendendo la Strada del Vino alla periferia nord del paese, già in provincia di Bolzano, la si segue per circa 1 km dove sulla sinistra inizia il sentiero attrezzato (cartello segnaletico klettersteig Fennberg)

    Dislivello: ↑ 850 m. c.a.

    Tempi di percorrenza: Roverè della Luna – Favogna  3 ore c.a.;  Favogna – Valle dei Molini – Roverè della Luna  2 ore c.a.

    Difficoltà: un po’ faticoso per i non allenati, ma ben attrezzato nei punti esposti; si tratta anche a neofiti purchè accompagnati da esperti

Il Rio Secco

  • Partenza: da Roverè della Luna, in pochi minuti d’auto si raggiunge la frazione di Cadino sulla statale del Brennero tra Salorno e San Michele all’Adige
    Dislivello: ↑ 500 m. c.a.
    Tempi di percorrenza: salita 2/3 ore c.a.; discesa 1 ora c.a.
    Difficoltà: solo per esperti di vie ferrate o accompagnati (pericoloso con pioggia o neve)
Pubblicato il: Mercoledì, 15 Luglio 2015 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Giugno 2016

Valuta questo sito

torna all'inizio