Competenze
Segreteria generale:
- registrazione e conservazione delle delibere di Giunta e di Consiglio, delle determinazioni, dei decreti e delle ordinanze;
- preparazione materiale di supporto per le sedute di Giunta e Consiglio Comunale;
- redazione e perfezionamento dei contratti;
- rilascio di copia semplice e conforme all’originale degli atti deliberativi dell’Amministrazione Comunale;
- tenuta e aggiornamento dei regolamenti comunali;
- gestione dei contratti di locazione;
- collaborazione con gli assessori comunali;
- gestione della sala civica;
- redazione dei contratti di affittanza agraria dei terreni di proprietà comunale e delle relative modifiche o rinnovi.
Anagrafe canina provinciale:
- Iscrizione, aggiornamento e cancellazione all’anagrafe canina provinciale dei dati relativi ai cani
- presenti sul territorio comunale in possesso di microchip.
- Notificazioni, pubblicazioni all'albo (telematico) e deposito nella casa comunale
- Protocollo e archivio
Relazioni esterne:
- organizzazione di eventi (inaugurazioni, convegni), manifestazioni civili, incontri di rappresentanza;
- gestione richieste di informazioni sull'attività dell'Amministrazione comunale, presa visione e rilascio di copia di documenti, partecipazione del richiedente al procedimento amministrativo, consultazione bandi di concorso con eventuale rilascio di copie.
Servizi alla persona:
- programmazione e realizzazione di corsi, manifestazioni, mostre, convegni ed eventi nei diversi ambiti culturali e formativi, in collaborazione con l’Assessore allo Sport, l’Assessore alla Cultura ed alle attività sociali, la Biblioteca Intercomunale e altri soggetti privati;
- gestione pratiche e relativi controlli del servizio di assistenza all’infanzia secondo la formula degli asili nido familiari – Tagesmutter.
Attività economiche:
- annona, commercio e artigianato;
- gestione e cura dell’intera attività annonaria sul territorio, rilascio di licenze per il commercio a posto fisso e ambulante, di concessioni per le occupazioni di aree pubbliche e posti di vendita in mercati, repressione di abusi, rilascio di licenze per l’esercizio di attività artigianali, rilascio di provvedimenti e autorizzazioni di polizia amministrativa, iscrizioni, cancellazioni, licenze di P.S. ecc…;
- rilascio delle ex licenze di polizia (v. art. 19 D.P.R. 616/77);
- rilascio dei permessi di transito su strade interne, esterne e forestali.