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Servizi

Qui potete trovare l'elenco degli uffici comunali con i relativi contatti e competenze

Servizio segreteria e attivita' economiche

  • Segreteria generale - Anagrafe Canina provinciale - Notificazioni, Pubblicazioni all'albo pretorio e Deposito nella casa comunale - Protocollo e archivio - Attività Economiche.  

  • Competenze:
    Segreteria generale:
    -  registrazione e conservazione delle delibere di Giunta e di Consiglio, delle determinazioni, dei decreti e delle ordinanze
    -  preparazione materiale di supporto per le sedute di Giunta e Consiglio Comunale
    -  redazione e perfezionamento dei contratti
    -  rilascio di copia semplice e conforme all’originale degli atti deliberativi dell’Amministrazione Comunale
    -  tenuta e aggiornamento dei regolamenti comunali
    -  gestione dei contratti di locazione
    -  collaborazione con gli assessori comunali
    -  gestione della sala civica
    -  redazione dei contratti di affittanza agraria dei terreni di proprietà comunale e delle relative modifiche o rinnovi
    Anagrafe canina provinciale:
    Iscrizione, aggiornamento e cancellazione all’anagrafe canina provinciale dei dati relativi ai cani presenti sul territorio comunale in possesso di microchip.
    Notificazioni, pubblicazioni all'albo (telematico) e deposito nella casa comunale
    Protocollo e archivio
    Relazioni esterne:
    -  organizzazione di eventi (inaugurazioni, convegni), manifestazioni civili, incontri di rappresentanza
    -  gestione richieste di informazioni sull'attività dell'Amministrazione comunale, presa visione e rilascio di copia di documenti,  partecipazione del richiedente al procedimento amministrativo, consultazione bandi di concorso con eventuale rilascio di copie
    Servizi alla persona:
    -  programmazione e realizzazione di corsi, manifestazioni, mostre, convegni ed eventi nei diversi ambiti culturali e formativi, in collaborazione con l’Assessore allo Sport, l’Assessore alla Cultura ed alle attività sociali, la Biblioteca Intercomunale e altri soggetti privati
    -  gestione pratiche e relativi controlli del servizio di assistenza all’infanzia secondo la formula degli asili nido familiari – Tagesmutter
    Attività economiche:
    -  annona, commercio e artigianato, gestione e cura dell’intera attività annonaria sul territorio, rilascio di licenze per il commercio a posto fisso e ambulante, di concessioni per le occupazioni di aree pubbliche e posti di vendita in mercati, repressione di abusi, rilascio di licenze per l’esercizio di attività artigianali, rilascio di provvedimenti e autorizzazioni di polizia amministrativa, iscrizioni, cancellazioni, licenze di P.S. ecc…
    -  rilascio delle ex licenze di polizia (v. art. 19 D.P.R. 616/77)
    -  rilascio dei permessi di transito su strade interne, esterne e forestali
  • Telefono segreteria: 0461/658524 interno 1
  • Fax: 0461/659095
  • e-mail: segreteria@comune.roveredellaluna.tn.it
  • e-mail certificata: protocollo.comune.roveredl@legalmail.it

Servizio demografico

  • Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva militare - servizio Statistico - servizio Necroscopico e Cimiteriale.

  • Competenze:
    Servizio Anagrafe, stato civile, elettorale, leva e servizio statistico:
    -  registrazione delle posizioni relative alle persone che hanno fissato nel comune la residenza con relativa tenuta dei registri e degli archivi informatici della popolazione
    -  gestione dell'AIRE (Anagrafe dei cittadini italiani residenti all'estero)
    -  aggiornamento della Patente e della Carta di Circolazione a seguito di immigrazioni o cambi abitazione
    -  rilascio Carta d'Identità
    -  rilascio certificazioni, attestazioni, autenticazioni e permessi
    -  gestione cittadini stranieri appartenenti all’U.E. e rilascio delle relative Attestazioni di regolarità del soggiorno
    -  tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti, cittadinanze) con relativa certificazione
    -  gestione Pubblicazioni di matrimonio
    -  adempimenti topografici, con particolare riferimento al piano toponomastico e allo stradario
    -  adempimenti statistici relativi al movimento demografico
    -  gestione dell'anagrafe dei Pensionati e dei titolari di assegni a carico dello stato
    -  gestione della Leva Militare e dei Ruoli Matricolari
    -  gestione delle Liste Elettorali generali e sezionali e revisione semestrale e dinamica delle stesse
    -  rilascio Tessera Elettorale
    -  tenuta e revisione degli albi dei Presidenti e degli Scrutatori di seggio elettorale
    -  tenuta e revisione degli albi dei Giudici Popolari di Corte d'assise e di Corte d'assise d'appello
    -  istruttoria ed assunzione, con determina, degli oneri in caso di ricovero in Casa di Riposo di persone residenti nel comune
    -  preparazione ed avvio Censimenti disposti dalla legge
    -  rilascio Autorizzazioni per la circolazione e la sosta di veicoli adibiti a servizio delle persone Invalide
    Servizio necroscopico e cimiteriale:
    -  autorizzazioni al Seppellimento delle salme (inumazione, tumulazione)
    -  autorizzazioni al trasporto fuori comune
    -  autorizzazioni alla Cremazione (eventuale successivo affidamento ceneri o autorizzazione alla dispersione)
    -  Esumazioni ed estumulazioni ordinarie e straordinarie
  • Telefono segreteria: 0461/658524 interno 5
  • Fax: 0461/659095
  • e-mail: anagrafe@comune.roveredellaluna.tn.it
  • e-mail certificata: protocollo.comune.roveredl@legalmail.it

Servizio finanziario

  • Contabilità - Bilancio - Mutui e Finanziamenti - servizio Fiscale - IVA - Retribuzioni - servizio Economato.

  • Competenze:
    Bilancio:
    Gestione del bilancio nei vari aspetti, finanziario, economico, patrimoniale e fiscale: predisposizione del progetto di bilancio di previsione annuale e pluriennale, del PEG o dell’atto programmatico di indirizzo e della relazione previsionale e programmatica, compresa la verifica dell'attendibilità delle previsioni di entrata e della compatibilità delle previsioni di spesa proposte dai responsabili di programma, nonchè verifica del rispetto dei limiti imposti dal patto di stabilità provinciale.
    Contabilità:
    -  raccolta ed elaborazione dei dati per il controllo di gestione
    -  prospetti dimostrativi del saldo finanziario e del livello di indebitamento utili per la verifica del raggiungimento degli obbiettivi posti dal patto di stabilità provinciale
    -  visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sui provvedimenti di impegno di spesa
    -  produzione e sottoscrizione mandati di pagamento, con il sistema del Mandato informatico, relativa archiviazione cronologica, e ordini di riscossione con il sistema della Reversale informatica
    -  certificato al bilancio di previsione ed al rendiconto di gestione
    -  contatti con il Revisore dei conti
    -  rilascio parere di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e segnalazione per iscritto dei fatti e delle situazioni che possono pregiudicare gli equilibri di bilancio
    Mutui e finanziamenti vari
    Servizio fiscale e IVA
    Gestione del personale:
    -  gestione retribuzioni del Personale a tempo determinato ed indeterminato, liquidazione del trattamento di missione e rimborso spese di viaggio
    -  gestione di tutti gli adempimenti relativi al pensionamento
    -  redazione dei preventivi e dei consuntivi di spesa per i servizi in convenzione (finanziario e polizia municipale)
    Servizio economato – Economo comunale: Nardin Silvia 
    -  acquisto di materiale specifico e di modica entità richiesto da tutti i servizi e gli uffici comunali
    -  riscossione delle entrate economali quali: rette servizio mensa scuola dell’infanzia, rimborsi spese utilizzo locali di proprietà comunale, diritti di seppellimento e COSAP temporanea
  • Telefono segreteria: 0461/658524 interno 4
  • Fax: 0461/659095
  • e-mail: ragioneria@comune.roveredellaluna.tn.it
  • e-mail certificata: protocollo.comune.roveredl@legalmail.it

Servizio tributi

  • Gestione delle entrate tributarie: Imup - Tares - Cosap

  • Competenze:
    L’attività del servizio è finalizzata a conseguire una corretta applicazione dei tributi comunali:
    -  assistenza e consulenza al pubblico nell’ambito di tutti i tributi comunali
    -  raccolta delle dichiarazioni IMUP e tenuta della banca dati immobiliare del Comune necessaria per la corretta applicazione dell’imposta stessa
    -  verifica ed aggiornamento delle posizioni dei contribuenti soggetti a Tariffa sui rifiuti e sui servizi (alla fatturazione provvede direttamente l’Azienda Speciale per l’Igiene Ambientale con sede in Lavis)
    -  emissioni di avvisi di accertamento nei casi di irregolarità e di mancato versamento
    -  rapporti con l’azienda che gestisce il servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti (ASIA)
    -  controllo regolarità dei pagamenti del COSAP
    -  raccolta delle richieste di agevolazioni tributaria e relativo controllo
    -  procedure necessarie per procedere a sgravi e rimborsi tributari
    -  predisposizione dei ruoli per la riscossione coattiva per le entrate tributarie e per quelle patrimoniali
    -  approvazione ruoli dei tributi e successivi adempimenti 
  • Telefono segreteria: 0461/658524 interno 3
  • Fax: 0461/659095
  • e-mail: tributi@comune.roveredellaluna.tn.it
  • e-mail certificata: protocollo.comune.roveredl@legalmail.it

Servizio tecnico

  • Lavori pubblici, progettazioni, direzione lavori, incarichi tecnici - Viabilità ed illuminazione pubblica - Urbanistica e gestione del territorio - servizio Idrico integrato - servizio smaltimento Rifiuti - distribuzione di Energia elettrica.

  • Competenze:
    Lavori pubblici, progettazioni, direzione lavori, incarichi tecnici
    -  direzione del personale operaio fisso ed avventizio
    -  progettazione e direzione lavori pubblici
    -  conferimento incarichi per studi, perizie, consulenze tecniche di importo modesto e non attinente ad opere pubbliche
    -  approvazione varianti, nei limiti indicati dalla disciplina provinciale
    -  gestione degli eventi calamitosi e delle somme urgenze anche con riferimento all’art. 53 della L.P. 26/93 e art. 13 della L.P. 2/92 e s.m.
    -  manutenzione ordinaria e straordinaria centro sportivo e palazzetto
    -  gestione utilizzo del palazzetto, della palestra e del campo esterno presso il centro polivalente
    -  manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili di proprietà comunale
    Viabilità ed illuminazione pubblica:
    -  manutenzione ordinaria e straordinaria pavimentazioni stradali
    -  manutenzione segnaletica orizzontale e verticale
    -  esecuzione ordinanze viabilità
    -  servizio sgombero neve
    -  manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di illuminazione
    -  manutenzione automezzi
    -  rilascio autorizzazioni allo scavo su suolo pubblico
    -  manutenzione ordinaria e straordinaria parchi e giardini ed altri interventi sull’ambiente
    -  attivazione iniziative di acquisizione ed alienazione di immobili, di esproprio, stime e frazionamenti
    Urbanistica e gestione del territorio:
    -  rilascio concessioni e autorizzazioni edilizie nonché autorizzazioni paesaggistiche di competenza comunale
    -  vigilanza edilizia e irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente per abusivismo edilizio
    -  autorizzazione occupazione di suolo pubblico per l’apertura di cantieri
    -  determinazione contributo di concessione e verifica dei casi di esenzione
    -  rilascio autorizzazioni allo scarico
    -  Registro licenze ascensori e rapporti I.S.P.E.S.L.
    -  gestione piani, varianti, programmi, regolamento edilizio, piani esecutivi, standard urbanistici, certificazioni urbanistiche, stime, rilievi, frazionamenti, ecc…
    -  rilascio certificati di destinazione urbanistica
    -  tenuta mappe e certificazione per conto della Regione
    -  gestione del territorio e aggiornamento mappe infrastrutture
    -  controllo pratiche di richiesta agibilità e predisposizione atti per il rilascio del relativo certificato
    Servizio idrico integrato:
    -  manutenzione ordinaria e straordinaria rete acquedotto e fognatura
    -  autorizzazione degli scarichi in fognatura e rinnovo di eventuali autorizzazioni in scadenza
    Servizio smaltimento rifiuti:
    -  controllo del funzionamento del C.R.M.
    -  controllo della raccolta gestita da ASIA e segnalazione disfunzioni
    Distribuzione di energia elettrica:
    -  attività di servizio alla Centralina idroelettrica di Val dei mulini
    -  interventi necessari al funzionamento e relative pratiche amministrative
  • Telefono segreteria: 0461/658524 interno 2
  • Fax: 0461/659095
  • e-mail: tecnico@comune.roveredellaluna.tn.it
  • e-mail certificata: protocollo.comune.roveredl@legalmail.it

Polizia Municipale

Pubblicato il: Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 22 Luglio 2013

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